Cianciulli, amministratore unico Acca Software: «Il BIM è il futuro»
Partiamo dalla buona idea: chi sono i destinatari, quali le applicazioni e quali i mercati?
usBIM BIM Integrated system è dedicata ai professionisti del mondo dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni per creare e gestire i modelli BIM di un’opera (progettazione architettonica, impiantistica, energetica, strutturale, gestione del cantiere, manutenzione, ecc.) in un unico ambiente di condivisione dei dati. Esso nasce per razionalizzare tutte le attività della filiera delle costruzioni, a partire dalla fase di progettazione, fino alla costruzione e alla successiva gestione dell’opera secondo il Codice degli Appalti e la Norma tecnica UNI11337 per la “Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni”.
Avete ricevuto manifestazioni di interesse da parte di investitori italiani e/o stranieri?
Il BIM è il futuro. Noi stiamo investendo da tempo su risorse umane, formazione, ricerca e innovazione. Per il momento facciamo affidamento sulle nostre forze.
Nel vostro caso l’innovazione è nata dal tentare nuove strade o dall’aver migliorato l’esistente?
ACCA Software opera nel settore del software per le costruzioni, un ambito in cui l’innovazione è una leva essenziale per emergere e imporsi.
ACCA nasce alla fine degli anni ‘80 con PriMus, una dirompente proposta di automazione di una delle specifiche attività svolte negli uffici tecnici: il computo metrico.
Da allora l’azienda non ha mai smesso di innovare e di crescere innovando. Il BIM è l’innovazione per eccellenza dell’”Edilizia 4.0″ e su questa tecnologia ACCA ha cominciato a lavorare già nel 2012 con Edificius, il software di progettazione architettonica 3D. Non si tratta quindi di tentare nuove strade o di migliorare quello che di buono ACCA ha fatto fino ad oggi, ma di proseguire quel percorso ventennale di “innovazione continua” che ha fatto di ACCA azienda leader del settore.
Un imprenditore è…?
L’imprenditore è un visionario dallo spirito pratico. Vede qualcosa, intuisce il futuro e quando ha compreso come fare, sa esattamente come farla accadere.
Il futuro per ACCA è…
Una sfida importante: riuscire a competere con i players internazionali e proporre sui mercati esteri una tecnologia BIM tutta italiana.
SEZIONE IMPRESE
I posto Premio Best Practices per l’Innovazione 2017 e Premio Banca Sella
usBIM Bim integrated system è il primo sistema integrato per il BIM management che consente la creazione e gestione del modello BIM dell’edificio in formati aperti, direttamente online.
Il sistema prevede la piattaforma collaborativa usBIM.platform per rispondere al Codice Appalti e alle UNI 11337; la piattaforma è dotata di tecnologie per il flusso informativo dei dati del modello BIM di edificio, è fruibile online, permette l’utilizzo di formati aperti (IFC) e proprietari per lo scambio delle informazioni.
usBIM Bim integrated system è la soluzione operativa per l’applicazione Level Three del metodo BIM, il sistema è l’ambiente collaborativo e interoperabile di gestione digitale dei processi informativi del progetto edilizio, rappresenta il cambiamento radicale del modello di filiera dell’edilizia che abbandona l’individualismo per passare a un nuovo rapporto di integrazione collaborativa tra tutte le discipline interessate al processo edilizio, in cui si utilizza un unico modello progettuale condiviso in un ambiente dati comune conforme alle norme IFC. La piattaforma BIM realizza spazi di dati interoperabili e condivisi e adattativi alle diverse tecnologie.