Il prossimo 11 settembre, alle ore 9:00 nella Sala delle Conferenze Internazionali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si terrà la VII Cabina di Regia per l’Italia internazionale. L’incontro – a circa un anno di distanza dall’ultimo ospitato dal Mise lo scorso ottobre – sarà occasione non solo per tracciare un bilancio dell’attività fin qui svolte sui mercati esteri dal nostro Paese, ma anche per rendere noti gli indirizzi strategici per il 2019.
Saranno discussi infatti gli strumenti che si intende mettere in campo per l’azione promozionale, le strategie di coordinamento fra soggetti pubblici coinvolti e interessati, nonché le linee di attuazione per l’attrazione degli investimenti e gli strumenti finanziari disponibili per vedere incrementata la nostra quota Paese di internazionalizzazione.
Protagonisti degli interventi illustrativi saranno: Vincenzo De Luca, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Enzo Moavero Milanesi, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Luigi Di Maio, Vice Presidente del Consiglio e Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Seguiranno poi gli interventi istituzionali di Giovanni Tria, Ministro dell’Economia e delle Finanze; Gian Marco Centinaio, Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e del Turismo; Marco Bussetti, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (tbc); Alberto Bonisoli, Ministro per i Beni e le Attività Culturali; Michele Dell’Orco, Sottosegretario di Stato, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Stefano Bonaccini, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (in collegamento video).
Tra i rappresentanti del mondo economico finanziario: Andrea Prete, Vice Presidente Vicario Unioncamere; Licia Mattioli, Vice Presidente Confindustria; Daniele Vaccarino, Presidente R.ETE. Imprese Italia (tbc); Maurizio Gardini, Presidente Alleanza delle Cooperative Italiane (tbc) e Guido Rosa, Membro del Comitato esecutivo ABI con delega sulle tematiche per l’internazionalizzazione.
Le conclusioni saranno affidate a Manlio Di Stefano, Sottosegretario di Stato, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Qui il programma completo dei lavori.