“Voucher Export Temporary Manager”, Confindustria Salerno al fianco delle sue pmi

Attraverso la società di servizi Assindustria Salerno Service srl, accreditata dal Ministero dello Sviluppo Economico, la Territoriale salernitana mette a disposizione delle imprese l’esperienza di professionisti nei processi di internazionalizzazione per ottenere e utilizzare al meglio l’agevolazione governativa

Conto alla rovescia per le imprese che intendono richiedere e vedersi concessi i “Voucher per l’internazionalizzazione”, nati per sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di penetrazione e consolidamento nei mercati internazionali, anche attraverso l’inserimento in azienda di “Temporary Export Manager”.

 

Il sostegno economico a fondo perduto e a copertura di servizi erogati per almeno 6 mesi sarà pari a 10mila euro. Per avere accesso all’agevolazione, l’impresa deve intervenire con un cofinanziamento che, per il primo bando è di almeno 3mila euro (il costo complessivo sostenuto dall’impresa per il servizio deve essere, pertanto di almeno 13mila euro).

 

Il bando – le cui risorse ammontano a 10 milioni di euro ai sensi del DM 15 maggio 2015 – stabilisce che, a partire dalle ore 10.00 del 1 settembre 2015, le imprese interessate possano registrarsi attraverso la procedura informatica disponibile sul sito internet del Ministero dello Sviluppo Economico (https://exportvoucher.mise.gov.it).

Dalle ore 10.00 del 15 settembre 2015, poi, le aziende – acquisite le credenziali necessarie di accesso telematico – potranno avviare le fasi di compilazione della domanda fino al salvataggio definito della stessa per la concessione della agevolazione.

A partire dalle ore 10 del 22 settembre 2015, infine, sarà possibile inviare la propria istanza. Le imprese saranno ammesse al contributo in ordine cronologico di invio della domanda, fino ad esaurimento delle risorse. La domanda non può, comunque, essere inviata dopo le ore 17,00 del 2 ottobre 2015.

Per poter richiedere i voucher, le aziende interessate dovranno rivolgersi a una società fornitrice di servizi di export management, accreditata dal Ministero dello Sviluppo Economico.
A disposizione dei suoi iscritti e non solo, Confindustria Salerno offre – attraverso il suo braccio operativo Assoservice, presente nell’elenco del Mise per la chiara competenza – tutta l’assistenza tecnica necessaria per ottenere e “gestire” l’erogazione del voucher, a partire dalla selezione di un Temporary Export Manager con skills ed esperienze certificate che supporterà in maniera adeguata l’azienda finanche nella progettazione dell’intervento di internazionalizzazione.

Tutti i dettagli relativi alla misura agevolativa saranno forniti nel corso del Seminario tecnico di presentazione che si terrà in Confindustria Salerno l’11 settembre, alle ore 9.45, grazie anche alla presenza della dottoressa Barbara Clementi, Dirigente Divisione V Partenariati e Strumenti Finanziari per l’Internazionalizzazione, Ministero per lo Sviluppo Economico.