È previsto per le ore 14.30 il Workshop “Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione: un obbligo che diventa opportunità per tutte le aziende”, organizzato da Confindustria Salerno ed Anorc – Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale si è concluso il lungo percorso legislativo partito con la legge finanziaria 2008.
Dal 6 giugno 2014, ministeri, agenzie fiscali, enti di previdenza e assistenza sociale sono obbligati a ricevere e pagare le fatture solo in formato elettronico.
I risparmi derivanti dall’utilizzo della fatturazione elettronica sono stimati pari a oltre 1 miliardo di euro (fonte: Politecnico di Milano).
Le disposizioni di legge prevedono che l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le pubbliche amministrazioni debbano essere effettuate esclusivamente in forma elettronica.
Anche i fornitori delle amministrazioni pubbliche, quindi, dovranno gestire il proprio ciclo di fatturazione esclusivamente in modalità elettronica.
Affrontare, dunque, le questioni legate alla fatturazione elettronica in modo serio e consapevole rappresenta – per tutti gli attori che saranno coinvolti – un’importante opportunità da cogliere con consapevolezza.